lOGO corso robotica

Una proposta di eccellenza che arricchisce l’offerta formativa per gli allievi del nostro istituto.

NEWS: Vedi circolare iscrizioni al corso - scarica direttamente il modulo di adesione - dicono di noi

L'Istituto di Istruzione Superiore “Dionigi Scano” di Cagliari in collaborazione con Comau e Campustore intende avvicinare gli studenti ad un nuovo percorso di certificazione riconosciuta a livello internazionale, equivalente a quella per professionisti e aziende; un titolo subito spendibile nel mondo del lavoro.

In collaborazione con il gruppo Campustore - leader nel settore Education - e Comau - leader internazionale nel settore dell'automazione industriale - è stato attivato dall'anno scolastico 2020/2021 il corso "Il Patentino della Robotica". Questo ambizioso progetto, che ha riscontrato un eccezionale interesse da parte dei nostri allievi, è nato per avvicinare tutti gli studenti al mondo dell'automazione e della robotica secondo quanto richiesto oggigiorno dal mondo dell'industria 4.0.
Attualmente l'IIS D. Scano di Cagliari è l'unico Test Center regionale, per cui tutti gli studenti sardi che intendono acquisire questa qualifica nel settore robotico devono sostenere l'esame presso il nostro Istituto.
 Il percorso formativo, che consentirà ai ragazzi di diventare esperti di robotica, è riconosciuto dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) come percorso di P.C.T.O. (ex alternanza scuola-lavoro) per un totale di 100 ore a studente.
I partecipanti impareranno a usare un robot industriale attraverso: una prima parte del corso in modalità online-asincrona fruibile su una modernissima piattaforma con esercitazioni, video applicativi, materiali multimediali e specifico software di simulazione in dotazione ad ogni singolo studente; una seconda parte dedicata ad una formazione pratica in laboratorio con i docenti del nostro Istituto, appositamente formati sulla robotica e l'Industria 4.0, che accompagneranno i corsisti verso l'esame finale.

Al termine del percorso per ottenere "Il Patentino della Robotica" il corsista dovrà sostenere, presso il nostro attrezzatissimo laboratorio di robotica, un esame teorico pratico conseguendo un punteggio minimo di 60/100.

Per maggiori informazioni sul progetto si invitano gli allievi interessati e le famiglie a contattare i referenti d'Istituto secondo quanto indicato nella relativa circolare.