lOGO corso robotica

Una proposta di eccellenza che arricchisce l’offerta formativa per gli allievi del nostro istituto.

L'Istituto di Istruzione Superiore “Dionigi Scano” di Cagliari in collaborazione con Comau e Pearson intende avvicinare gli studenti ad un nuovo percorso di certificazione riconosciuta a livello internazionale, equivalente a quella per professionisti e aziende; un titolo subito utilizzabile, quindi, nel mondo del lavoro.

In collaborazione con il gruppo editoriale Pearson - leader mondiale nel settore Education - e Comau - leader internazionale nel settore dell’automazione industriale sarà attivato a breve il corso "Il Patentino della Robotica": il progetto per avvicinare gli studenti italiani al mondo dell’automazione e dell’industria 4.0.

Il percorso formativo, che consentirà ai ragazzi di diventare esperti di robotica, è riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) come percorso di P.C.T.O. (ex alternanza scuola-lavoro) per un totale di 100 ore a studente.

I ragazzi impareranno a usare un robot industriale attraverso un corso in parte online (52 ore) grazie a materiali multimediali, simulazioni ed esercitazioni, e una formazione in aula (40 ore) con un docente del nostro Istituto appositamente formato sulla robotica e l’Industria 4.0.

Alla fine del percorso per ottenere "Il Patentino della Robotica" dovrà sostenere un esame teorico pratico di 8 ore conseguendo un punteggio minimo di 60/100.

Il corso sarà a numero chiuso ed a breve verranno resi noti il costo e le modalità di partecipazione.

Per maggiori informazioni sul progetto si invitano gli allievi interessati e le famiglie a visitare il sito internet