Attivazione servizio Pagonline - Pagamenti dei contributi scolastici tramite pagoPA.

Si informa che a partire dal 15 novembre 2022 non sarà più possibile effettuare pagamenti destinati all’I.I.S. “D. Scano” a mezzo versamento di C/C Bancario. Tutti i pagamenti dovuti alla scuola dovranno avvenire esclusivamente attraverso il sistema dei pagamenti previsti per la Pubblica Amministrazione Italiana “PagoPa”.

Per agevolare le famiglie, questa Istituzione Scolastica ha aderito al sistema “Pagonline” che consente di effettuare i pagamenti con avvisi telematici emessi per i diversi servizi erogati:

- Assicurazione;

- Contributi per progetti previsti nel Piano dell’Offerta Formativa;

- Viaggi di Istruzione, visite didattiche e uscite didattiche;

- Attività extra curricolari.

Pertanto, i genitori/familiari a breve avranno a disposizione all’interno del registro elettronico un’apposita funzione che permetterà alle famiglie di:

1) visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli;

2) pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento.

La procedura consiste nell’accedere al solito link utilizzato per verificare, ad esempio, le valutazioni e le assenze del registro elettronico.

Una volta eseguito l’accesso all’area riservata del genitore, il dettaglio dei contributi è richiamabile tramite il menù dei Servizi dell’Alunno, icona contributi come di seguito illustrato:

pagoOnline1

Selezionata la procedura, viene evidenziato un pannello di riepilogo delle tasse/contributi associati all’alunno. Il genitore può avviare il pagamento, scegliendo una delle seguenti modalità:

1) PAGAMENTO IMMEDIATO (pulsante Paga subito);

                                   pagoOnline1 1     Richiesta dell’Avviso di pagamento (pulsante Richiedi avviso di pagamento).

pagoOnline2

Le altre funzioni disponibili sono:

pagoOnline3    Aggiorna stato pagamenti: è una procedura da avviare solo nel caso in cui si è effettuato un pagamento, ma la situazione non si è aggiornata automaticamente né si è ricevuto, entro il giorno successivo, la Ricevuta Telematica;

 

 pagoOnline4   Consulta elencoPSP. Il programma fornisce un elenco dei Prestatori Servizio di Pagamento (PSP);

 

pagoOnline5  Istruzioni: viene scaricato un file PDF che contiene le istruzioni per l’utilizzo del servizio.

 

Cliccando sul pulsante di avvio del pagamento immediato (pagoOnline6), viene visualizzato un elenco delle tasse pagabili immediatamente. Si fa presente che è possibile procedere con un pagamento cumulativo, scegliendo fino ad un massimo di cinque elementi, purché associati allo stesso servizio (stesso IBAN), e in questo modo si risparmierà sul costo della commissione. Inoltre, nella schermata principale il genitore può visualizzare la situazione debitoria di tutti i figli presenti nella istituzione scolastica (è sufficiente mettere la spunta sulla specifica casella mostra le tasse di tutti i figli (pagoOnline7), presente in basso a destra sulla schermata).

pagoOnline8

Effettuata la scelta si accederà ad una funzione di pagamento immediato sulla piattaforma pagoPA

pagoOnline9

Si può accedere con SPID, oppure specificando la propria email (alla quale arriveranno comunicazioni riguardanti l’esito del pagamento). Nella pagina successiva si dovranno accettare le condizioni del servizio e ci si potrà, eventualmente, registrare presso pagoPA (si può comunque proseguire senza la registrazione).

 

 

2) PAGAMENTO DIFFERITO (richiedi Avviso di pagamento)

Cliccando sul pulsante di richiesta dell’avviso di pagamento (pagoOnline10), il programma produce un documento contenente tutte le informazioni necessarie per poter effettuare il versamento in una fase successiva, presso una ricevitoria (Sisal, Banca5, etc.), o uno sportello bancario, oppure comodamente da casa, attraverso i servizi di pagamento online della propria banca (è sufficiente fare riferimento al Codice avviso riportato nel documento).

Il documento generato (Avviso di pagamento) può essere scaricato attraverso l’apposito link e stampato; il link rimane attivo finché non viene effettuato il versamento; se dovesse subentrare la scadenza del titolo, ovviamente l’avviso non sarà più scaricabile né, comunque, sarà possibile effettuare più il pagamento con un avviso stampato in precedenza. L’avviso viene prodotto per singola tassa.

Annullamento dell’avviso di pagamento

Naturalmente si presuppone che l’utente faccia attenzione in fase di scelta, ma può verificarsi che per errore si richieda l’avviso di pagamento, mentre in realtà si voleva effettuare il pagamento immediato.

In caso di presenza di un avviso di pagamento, per poter passare al pagamento immediato, è necessario procedere prima con l’eliminazione dell’avviso di pagamento già presente. Così facendo si scongiurerà l’ipotesi di un indesiderato doppio pagamento.

Ad esempio, se uno dei due genitori procede al pagamento immediato mentre l’altro, inconsapevolmente, si sta recando alla ricevitoria con una copia dell’avviso (stampato in precedenza), l’annullamento dell’avviso blocca, in tempo reale, la possibilità di completare il pagamento. L’annullamento non è possibile se il pagamento è stato effettuato.

Aggiorna stato di pagamento

Nel caso in cui, entro le 24 ore dall’avvenuto pagamento, non si dovesse ricevere alcun aggiornamento della situazione del pannello tasse, può essere avviata una istanza di verifica dello stato di pagamento, il programma esegue una ricerca di eventuali RT presenti in archivio, per le quali non ha funzionato, per qualche motivo tecnico, la funzione di aggiornamento automatico dello stato di pagamento. Se la ricerca darà un risultato positivo, la situazione verrà automaticamente corretta.

Nel caso venissero riscontrati problemi nell’aggiornamento dello stato di pagamento, suggeriamo di contattare la segreteria della scuola che provvederà ad inoltrare la segnalazione al servizio di assistenza Argo.

Consulta elenco PSP (per avviso di pagamento)

La funzione apre una nuova scheda nel browser, portando l’utente ad una pagina web, predisposta da Agid, dalla quale è scaricabile l’elenco dei canali degli operatori presso cui è possibile presentare un avviso di pagamento. L’elenco è scaricabile in uno dei seguenti formati: XSLX (da noi consigliato, è il foglio elettronico di Microsoft Office, ma il file è accessibile eventualmente attraverso altri programmi, come, ad esempio, Open Office), oppure in formato CSV (testo).

MODALITÀ di Pagamento a PAGOPA per il personale DOCENTE, ATA e altri SOGGETTI ESTERNI

Tutto il personale Docente, ATA e soggetti ESTERNI coinvolti nel pagamento di eventuali contributi destinati alla scuola (es. contributo per polizza di assicurazione, viaggi di istruzione, corsi vari) riceverà l’avviso di pagamento con l’importo da versare sulla propria email personale.