Il lavoro "Cagliari: 1943-2023, voci dai bombardamenti", pensato in occasione dell' 80° aniversario dei bombardamenti di Cagliari, rientra nel più ampio progetto che, alcuni docenti dell'IIS "D. Scano", hanno portato avanti durante il corrente a.s. riguardante lo studio della storia, dei personaggi, delle trasformazioni sociali e della vita quotidiana, della Cagliari dei primi cinquant'anni del 1900.

Cardini del progetto sono state le seguenti attività:

- la ricerca nell'Archivio dell'Istituto, dei verbali della Giunta di Vigilanza della Regia Scuola Tecnica, fin dalle origini ubicata in Via S. Eusebio a Cagliari e oggi da noi non più fruibile, che ci ha permesso di conoscere le attività didattiche ed educative, dei diversi corsi di formazione che vi si svolgevano e la ripercussione sulla Scuola dei cambiamenti storici dell'Italia del periodo;
- la partecipazione alla visita guidata da G. Medas "I segni di Ottone", organizzata in occasione del centenario della morte di Ottone Bacaredda;
- La lettura del romanzo "I delitti della salina" di F. Abate;
- La partecipazione a "Monumenti Aperti" edizione 2023.

Il nostro grazie va all'attuale Dirigente M.S. Etzo e all'ex Dirigente prof.ssa G. Licheri, che hanno sempre supportato le attività legate al recupero della Storia della ex Regia Scuola Tecnica di Cagliari che, dal 1823 ad oggi, continua a formare ed educare i giovani professionisti di domani.

Prof.ssa Luisa Rossi

Copertina

Immagine Bombe dall'aereo che le sgangia

Villanova e Palazzo Bacaredda